Vinitaly

Immagine per la news Vinitaly - Azienda Agricola Montonale

A Vinitaly il nuovo Orestilla di Montonale, miglior bianco del mondo secondo Decanter

Desenzano del Garda, 10 aprile 2018 - Orestilla 2016 arriva a Vinitaly e le aspettative di addetti ai lavori e appassionati sono alte. Il Lugana monovigneto di Montonale, piccolo produttore ecosostenibile a Desenzano, si è aggiudicato con la vendemmia 2015 la medaglia di platino ai Decanter World Wine Awards 2017, scatenando una caccia alla bottiglia resa ardua dalla rarità del vino, soltanto 4mila pezzi di cui la metà destinati al mercato estero.

Roberto Girelli, enologo e patron di Montonale, è ottimista sul potenziale della nuova annata: "Nel 2016 la stagione è stata climaticamente più equilibrata dell'anno precedente e i vini la rispecchiano in pieno: profumati, fini, eleganti. Il riconoscimento di Decanter ha premiato l'origine del vino: Orestilla arriva da un vigneto dalle caratteristiche uniche, quindi il suo frutto non è riproducibile e neppure è pensabile aumentare la produzione, nonostante le richieste pressanti dell'horeca".

Orestilla sarà proposto allo stand Montonale (palaexpo Lombardia, area Lugana, C11) abbinato al maki di riso al limone e lavarello del Garda affumicato, creazione dello chef Davide Piva del ristorante Le Muse di San Bonifacio. In assaggio anche gli altri vini di casa Girelli: il Lugana Montunal, il Chiaretto Rosa di Notte, i rossi La Conta e La Venga, il metodo classico Luce d'Alba.

Condividi la notizia

Le ultime notizie

  • 20 agosto 2017

    Persico reale del Lago di Garda e Chiaretto

    Il persico reale, pesce molto pregiato dal sapore delicato con carni bianche e gustose, è uno dei prodotti ittici più prestigiosi e apprezzati del nostro Lago di Garda. La ricetta del persico reale al limone e ma...

    Continua a leggere
    Immagine per la news Persico reale del Lago di Garda e Chiaretto
  • 30 giugno 2017

    Montunal premiato come miglior Lugana Doc 2016

    Il Lugana Montunal è stato classificato come Miglior Lugana 2016, ottenendo così il maggior riconoscimento del Gran Priorato del Lugana.

    Continua a leggere
    Immagine per la news Montunal premiato come miglior Lugana Doc 2016
  • 26 giugno 2017

    Packaging d’autore per Montonale

    Osservando le bottiglie di Montonale è evidente la cura estrema della vestizione, contrapposta a una voluta mancanza di orpelli. Il packaging ideato da SGA Wine Design, apprezzato studio grafico di Bergamo, è minimalista, ma valorizzato dalla ricercatezza de...

    Continua a leggere
    Immagine per la news Packaging d’autore per Montonale

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Navigandolo accetti termini e condizioni della nostra Privacy Policy.

Accetta