Tutti i vini

La Venga

Bottiglia di La Venga - Azienda Agricola Montonale

Denominazione

Benaco Bresciano IGT Rosso

Vitigno

60% Marzemino, 40% Barbera

La vivacità della Barbera si fonde alla morbidezza del Marzemino; frutto croccante e vibrante personalità, un vino eclettico che invita al riassaggio.

Dalle uve Marzemino e Barbera coltivate sulla sponda meridionale del Lago di Garda nasce La Venga, il cui nome rimanda all’omonimo vigneto che, grazie ai suoi terreni più freschi e argillosi, conferisce a questo vino spiccata acidità, bevibilità, piacevolezza, in armonia con una vibrante personalità.

Vigneti di origine

La Venga, situato nei pressi del borgo di Montonale, con buona esposizione ed eccellente ventilazione.

Vinificazione

I grappoli vengono selezionati e vendemmiati a mano, quindi vengono pigia-diraspati ed inizia la fermentazione a temperatura controllata per circa 10 giorni. Successivamente, si procede con la svinatura (separazione del vino dalle vinacce) e il vino viene lasciato a maturare in serbatoi di acciaio inox per circa 8 mesi; segue poi un affinamento di almeno 6-8 mesi in bottiglia.

Aspetti organolettici

Dal colore rosso rubino con sfumature porpora, al naso regala profumo di frutta rossa croccante, in cui spiccano ciliegia e prugna, con eleganti accenni di rosa appassita a renderlo ancor più intrigante. Al palato è gradevolmente snello, retto da piacevole freschezza e ben calibrato calore alcolico, rimanda al frutto succoso e croccante, rivelando un finale fresco e persistente. L’annata 2015 mostra qui tutta l’intensità aromatica del frutto, a cui si affianca una finissima trama tannica e una calibrata polpa, per un sorso accattivante, immediato, che invita al riassaggio.

Abbinamenti

Svetta con pasta con sughi di carne, lasagne al ragù, tagliata di manzo, salumi pregiati e formaggi di media stagionatura. Da provare con le lumache alla bresciana, tipico piatto locale!

Bottiglia di La Venga - Azienda Agricola Montonale