Tutti i vini

Montunal

Bottiglia di Montunal - Azienda Agricola Montonale

Denominazione

Lugana DOC

Vitigno

100% Turbiana

Piacevole, immediato e al contempo elegante e complesso, esprime la più schietta identità del territorio di Lugana.

Questo Lugana nasce dalla cernita dei migliori grappoli di Turbiana e prende il nome dai nostri vigneti nei pressi del piccolo borgo di Montonale, in origine chiamato Montunal. Rappresenta l’espressione autentica del vitigno autoctono del nostro territorio, che qui si rivela in tutta la sua tipicità e personalità.

Vigneti di origine

Vengono selezionate le uve adatte alla produzione di questo vino da tutti i vigneti aziendali nel piccolo borgo di Montonale. esposti a un’eccellente ventilazione costante che permette un’ottima maturazione dei grappoli.

Vinificazione

I grappoli vengono selezionati e raffreddati prima della pressatura, in modo tale da preservare il più possibile i precursori aromatici. Avviene una pressatura soffice con assenza di ossigeno, per evitare l’ossidazione dei componenti nobili dell’uva. Si seleziona solo la frazione del mosto fiore, ottenuto a pressioni molto basse e delicate; viene fatto illimpidire per decantazione naturale e fermenta per circa 10 giorni in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura almeno 6 mesi sulle fecce nobili con costanti bâtonnage (rimessa in sospensione della fecce fini). Segue poi un breve affinamento in bottiglia.

Aspetti organolettici

Dal colore giallo paglierino intenso e brillante, al naso esprime note florali e fruttate, in cui dominano aromi di pesca bianca e scorza di limone, con accenni balsamici di timo e salvia ed intriganti sentori minerali di pietra umida che caratterizzano i Lugana più personali. In bocca svela un perfetto equilibrio tra freschezza e buona struttura, con una piacevole sapidità minerale a donargli eleganza e persistenza. L’annata 2016 mette in luce l’intrinseca dote dell’uva Turbiana nel creare vini di grande struttura e suadente morbidezza, seppur con scattante acidità.

Abbinamenti

Perfetto come aperitivo, si sposa a piatti di pesce al forno, alla griglia o bollito, in particolare a preparazioni con pesci lacustri, quali trota, persico e coregone. Da provare con le aringhe alla gardesana, piatto tipico della tradizione locale!

Bottiglia di Montunal - Azienda Agricola Montonale